Venipedia®

Un luogo riservato alle giovani generazioni: la Biblioteca Civica di Mestre ha aperto i battenti ai bambini e ai ragazzi, da 0 a 14 anni. Un posto luogo da scoprire.

Dopo poco più di 2 anni e mezzo dall'apertura della nuova Biblioteca Civica di Mestre, Villa Erizzo si è allargata ospitando — nella sua Foresteria interamente ristrutturata — la VEZ Junior dedicata all'utenza di età compresa tra gli 0 e i 14 anni. L'offerta culturale mestrina ha visto così un suo ampliamento, dando ai più giovani e alle loro famiglie la possibilità di trovare un laboratorio per leggere, ricercare e conoscere. L'obiettivo è quello di avvicinare le nuove generazioni al mondo del libro attraverso la scoperta del piacere di leggere da soli o in compagnia.

La biblioteca organizza letture animate, letture ad alta voce, letture teatralizzate, eventi, laboratori ed altri momenti educativi che favoriscono la curiosità e gli scambi di idee. Vengono organizzate attività sia dedicate all'utenza libera sia alle strutture educative e scolastiche di ogni ordine e grado presenti nel territorio.

Per poter usufruire del servizio di prestito è obbligatoria l'iscrizione che consentirà l rilascio di una tessera personale, nominativa, gratuita, priva di limiti d'età e rilasciata a tutti i residenti o domiciliati all'interno della Regione Veneto. In caso di tesseramento di minori, è obbligatoria l'autorizzazione di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, su presentazione di un documento dell'adulto.

I volumi di narrativa sono stati suddivisi per specifiche fasce d'età a cui poi sono state dedicate delle esclusive sale dell'edificio:

  • Esploro (0-3 anni - a piano terra): un ambiente morbido e protetto, che avvicina i più piccoli ai libri di stoffa, cartonati, libri pop-up, brevi racconti, libri con solo immagini, in forme e materiali diversi;
  • Scopro (4-6 anni - a piano terra): un luogo per i bimbi in età prescolare, che sperimentano la lettura attraverso numeri, colori, parole, favole, fiabe, poesie, albi illustrati, brevi storie di amicizia, storie divertenti, storie di paura;
  • Leggo (7-11 anni - al primo piano): un'area per i bambini in età scolare che sono in grado di riconoscere quali sono i racconti che preferiscono, tra storie di avventure, fantasy e gialli, storie di horror o d'amore, romanzi di mitologia, storici e umoristici, libri di poesia, fumetti e teatro;
  • Scelgo (11-14 anni - al primo piano): uno spazio per i ragazzi che scelgono e leggono i libri autonomamente, secondo il proprio piacere personale, passando tra avventura, fantasy, gialli, romanzi horror o d'amore, romanzi di mitologia, storici e umoristici.

Altri luoghi da scoprire

Pubblicato: Venerdì, 23 Febbraio 2018 — Aggiornato: Domenica, 25 Febbraio 2018