Accedi — o — registrati

Venipedia è per menti curiose, parliamo di Venezia, di sostenibilità e dei grandi temi del futuro.

Cosa c’entrano temi così diversi in solo unico progetto?

Venezia è il nostro amore, ne amiamo la storia, le innovazioni e le eccellenze del passato, la sua unica conformazione urbana e la sua ancora più unica posizione nel mondo. Ancora di più amiamo intensamente ciò che Venezia può rappresentare per il mondo.

Pensiamo a come Venezia sia nata in un luogo virtualmente impossibile su cui costruire una città, frutto di adattamento, mitigazione e ingegno umano.

Pensiamo a come si è evoluta, diventando non solo una potenza ma un esempio di rinascimento e innovazione positiva. Pensiamo anche a tutti gli errori che Venezia ha commesso, da cui possiamo trarre insegnamento.

Venezia è un microcosmo e per le sue uniche peculiarità è un modello utile all’intero pianeta, specialmente in questo periodo critico per l’intera civiltà a livello globale.

La sua fragilità è, in piccolo, la fragilità del pianeta.

La sua forza del passato è, in piccolo, ciò che può essere la forza di cui ha bisogno l’umanità.

Perciò, non solo gli argomenti come la sostenibilità, i cambiamenti climatici, la prevenzione sanitaria, l’adattamento e la mitigazione di eventi naturali, le migrazioni, l’inclusione sociale, l’innovazione come motore propulsivo ne sono esempi storici legati alla laguna veneziana, ma sono anche argomenti cui Venezia si ritrova a dover affrontare nuovamente oggi, insieme al resto del pianeta.

Perché tutti questi aspetti impattano e impatteranno anche su Venezia e noi vogliamo dare il nostro contributo per salvaguardarla.

Venipedia è un progetto divulgativo con l’ambizione di diventare una piattaforma di riferimento anche per argomenti importanti come le grandi sfide del futuro-presente.

Inoltre, siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo per un futuro-presente migliore, oggi più che mai.

Ecco allora perché abbiamo scelto di parlare di Venezia, in tutte le sue forme possibili, insieme alle grandi sfide del futuro come la sostenibilità o la crisi climatica, per citarne un paio.

Perché a Venezia si collegano storicamente, perché da Venezia possono collegarsi al resto del mondo e perché lo riteniamo una nostra responsabilità come cittadini del mondo.

Il nostro impegno rimane sempre quello di offrirti un’informazione autorevole e piacevole da leggere, positiva, stimolante e il più possibile innovativa e inclusiva. In più vogliamo che per te Venipedia sia sempre più uno strumento utile, non solo qualcosa di bello da leggere e guardare.