Venipedia: much more than an encyclopedia of Venice. – The best guide of Venice.

Evento culturale
Tue 08/05/2018
Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso gratuito
Inserito da Biblioteca Nazionale Marciana

Nell'ambito del programma dell'Anno Bessarioneo 2018, il giorno 8 maggio alle ore 11.00 si propone la prima delle Conversazioni davanti all'opera, con l'intento di approfondire temi che vengono proposti nel ciclo di conferenze.

Per ciascuna delle Conversazioni, un codice bessarioneo sarà esposto in una bacheca situata nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (Libreria Sansoviniana) e uno specialista ne parlerà miratamente.

Nella prima delle Conversazioni, dal titolo La scrittura musicale greca nel manoscritto bessarioneo  Gr. Z. 322 (=711): principi, osservazioni storiche e tracce nella notazione moderna, Luisa Zanoncelli, a seguire  della sua conferenza del 26 aprile, illustrerà il prezioso manoscritto bessarioneo che contiene testi di teoria musicale greca: fra gli altri, i testi di Alipio, Gaudenzio e Aristide Quintiliano che hanno consentito di interpretare i rari documenti musicali giunti fino a noi  (manoscritti, iscrizioni, papiri). Sfogliandone le pagine si confronteranno i segni, se ne  metteranno in luce i principi – anche grazie all'ascolto di frammenti trascritti (III-II a.C .- II d.C.) – e le tracce rimaste nella notazione moderna.

Luisa Zanoncelli, professore emerito di storia della musica (Università di Lecce, Udine e Torino) si è occupata di teoria ed estetica della musica su temi dall'antichità al Novecento. Responsabile scientifico di vari progetti di ricerca regionali, nazionali ed europei, dal 2014 è presidente del comitato scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi onlus.

Ingresso libero dallo Scalone monumentale (Piazzetta San Marco 13) fino ad esaurimento dei 30 posti disponibili.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Thursday, 19 April 2018 — Aggiornato: Monday, 07 May 2018