Venipedia: much more than an encyclopedia of Venice. – The best guide of Venice.

Evento culturale
Fri 22/06/2018
Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso gratuito
Inserito da Biblioteca Nazionale Marciana

A meno di un mese dalla presentazione alla stampa e alla città dei due progetti che la Biblioteca Nazionale Marciana ha proposto all’interno di Art Bonus (il restauro del Globo celeste da tre piedi e½  di Vincenzo Coronelli e il Mappamondo di Fra’ Mauro) si registra già un importante risultato: il primo progetto sarà interamente finanziato dalla Banca della Marca Credito Cooperativo. Banca della Marca ha infatti trasferito la filiale del centro storico della nostra città nel funzionale palazzo a due piani al n. 4403 del Sestiere di San Marco. Per celebrare questo importante evento ha voluto dare un segno di attenzione alla storia di Venezia sostenendo il restauro di uno dei manufatti più importanti del noto cartografo della Repubblica Serenissima.

 

Un progetto che si perfeziona anche grazie all’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili veneziani che hanno coadiuvato la Biblioteca Marciana nella relazione con BCC Banca della Marca che l’11 giugno scorso ha aperto una sua filiale a Venezia in Bacino Orseolo a San Marco.

 

Il globo attualmente è esposto nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, vale a dire la Libreria Sansoviniana, sua sede storica.

L’intervento di restauro affronterà i problemi presenti nelle diverse componenti del Globo  - imbrunimento e sporcizia delle superfici, vecchi rattoppi e verniciature, infestazione da tarli – con la modalità del cantiere aperto, direttamente nelle Sale museali. I visitatori potranno così seguire i lavori e non sarà necessario spostare un’opera di notevoli dimensioni.     

 

Venerdì 22 giugno 2018, alle ore 12.00 questa nuova collaborazione tra pubblico e privato sarà presentata alla stampa e alla città in un incontro pubblico nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia).

 

Saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, Maurizio Messina.

Interventi di:

Silvia Pugliese (Coordinatrice del Dipartimento Tutela, Conservazione e Restauro della Biblioteca Nazionale Marciana)

Orsola Braides (Coordinatrice del Dipartimento Biblioteca Digitale e Materiali Speciali della Biblioteca Nazionale Marciana)

Claudio Sernagiotto (Presidente di Banca della Marca)

Massimo Da Re ( Presidente Ordine dei Commercialisti)

 

 

Ricordiamo che con Art Bonus è più semplice e vantaggioso per tutti  dare il proprio contributo a sostegno della cultura. La legge n.83/2014 "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”consente infatti un credito di imposta fino  al  65% dell'importo versato  a chi, persona fisica o impresa,  effettua erogazioni liberali in denaro a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

 

Banca della Marca Credito Cooperativo

La storica Cassa Rurale di Orsago (TV) fonda le sue radici 120 anni fa, dando origine nel 2001 a Banca della Marca con la fusione con BCC Altamarca. Oggi dopo la fusione del 2017 con Bcc Marcon-Venezia la Banca conta 49 filiali, di cui 31 nella provincia di Treviso, 12 in provincia di Venezia e 6 in quella di Pordenone. I soci sono 8.882 ed i dipendenti e collaboratori 377. La Banca persegue una politica di sviluppo sostenibile dell’economia locale senza dimenticare di sostenere le attività di tipo culturale, sociale e sportivo del territorio.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Friday, 15 June 2018 — Aggiornato: Wednesday, 20 June 2018