Venipedia®

Eracleano, figlio di umili contadini.

Il suo dogado fu uno dei più lunghi nella storia della Repubblica. Durò 23 anni, e lui, a differenza dei predecessori, morì nel suo letto.

Galbaio fu infatti molto bravo, riuscì a barcamenarsi fra le turbolenze politiche del periodo, prima tra longobardi e bizantini e poi tra franchi e bizantini: mantenne salde le redini, oltre che della politica anche quelle del commercio marittimo con l’impero d’Oriente, favorito dal fatto che i franchi non possedevano una flotta navale.

Durante il suo dogado si registrarono delle novità sul piano religioso, politico, sociale ed economico: l’istituzione di un nuovo episcopato nell’Isola di Olivolo e l’elezione del primo vescovo, l’occupazione dell’Istria da parte dei longobardi (768) e subito dopo dei franchi (774), la trasformazione dei venetici da pescatori e battellieri in commercianti marittimi con audaci viaggi per mare fino allo Jonio e nei mari del Levante grazie ai progressi fatti dall’arte nautica: l’uso di nuove chiglie e forme degli scafi, di nuove vele e remi consentì di mettere in acqua navi più robuste, più capienti e assai più veloci.

Galbaio iniziò un nuovo sistema di governo, cioè quello della co-reggenza: egli associò alla propria carica il figlio Giovanni nel tentativo di istituire una vera e propria dinastia o nel tentativo, riuscito, di evitare la nomina dei due tribuni-consiglieri. Per la prima volta i venetici avevano un doge e il suo vice, un esempio che venne in seguito ripetuto più volte, fino a quando sotto il doge Flabanico non passò una legge che vietava la scelta di un co-reggente e imponeva la nomina di due consiglieri.

(gidi)

Images gallery

This is an Open Access content, but you can get more.

Take full advantage of the content and quality of Venipedia, contribute to creating a better future thanks to Venipedia Virtuosa. You can unsubscribe whenever you want. Subscribe to the quality of Venipedia, € 7,99 per month, or € 59 per year

Forever yours,
the Venipedian Masters

Subscribe

Get the best, make the future better. Actively.
Your subscription helps us to support deserving realities and contributes to creating a better future for everyone, thanks to Venipedia Virtuosa: together with us, you contribute to the constant planting of new trees in the Amazon and to the development of new carbon removal technologies.

No constraints required, you can cancel whenever you want.
Your payment system will be charged automatically, in advance. All subscriptions renew automatically. You can cancel whenever you want before the next renewal. Renewed subscriptions are non-refundable. In case of cancellation after the renewal date, you will have access for the entire active period until the next renewal date, after which you will no longer have access and no further amount will be charged. Offers and prices are subject to change without notice.

Read also