Venipedia

Representing the popular Venice of the time with her humble profession as a servant employed by a noble patrician family. An attractive girl with beautiful features who is self-confident, cunning and sometimes mischievous.

Tell me more

She is a famous character in the Commedia dell'Arte, known and named in different ways: Arlecchina for her adventures in love and more with the famous Bergamo mask, Corallina, Ricciolina, Camilla and Lisetta, until the renowned writer and playwright Carlo Goldoni renamed her as Marionette in The Vedova scaltra (The Cunning Widow).

The mask is linked to the popular or ‘common’ sphere, embodying the role of an astute, lively and sometimes flirtatious servant; some of her behaviors are not always seen favorably. Dressed very simply with a pleasant white handkerchief or bonnet and long skirt with a pinafore on top; her garments are often enriched with multicolored patches.

Images gallery

La colombina.

Fin dal primo giorno abbiamo scelto un approccio differente: non riempire le pagine di pubblicità, non dipendere da investitori esterni e rendere disponibili i contenuti accessibili per chiunque, perché crediamo che la cultura non debba avere barriere. In questi 8 lunghi anni abbiamo scelto l'indipendenza, costruendo e autofinanziando in modo autonomo ciò che è oggi l'unica enciclopedia sull'argomento Venezia, accessibile a tutti, in modo fresco e sempre innovativo, visitata da centinaia di migliaia di persone all'anno, da tutto il mondo. È anche la tua bussola personale, grazie alle mappe che ti mostrano dove sono i luoghi di cui parliamo e come arrivarci, semplicemente premendo un pulsante. Gratuitamente. La nostra indipendenza editoriale è vitale, solo in questo modo possiamo continuare a produrre sempre più contenuti di alta qualità, verificati e aggiornati. Solo così possiamo inventare, costruire e rendere disponibili strumenti innovativi. Ora abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno e ricevi la newsletter settimanale "Cinque dall'enciclopedia".

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Supporta Venipedia

Il tuo contributo non costituisce donazione, è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi. Il rinnovo di 29€ dell'abbonamento annuale è automatico. Puoi comunque metterlo in pausa o annullare il rinnovo, in qualunque momento, dalla tua area personale.

Read also